NEWS

22 MAGGIO 2016 - PONTE DI ROANA

Nel Centenario dei tragici fatti che videro l’Altopiano investito dalla “Strafexpedition”, domenica 22 maggio 2016 si ricorderà la distruzione del grande ponte di Roana, uno dei simboli della tragedia del Profugato. Nel pomeriggio, a Tresché Conca, seguirà la commemorazione dei 79 Bersaglieri del VII Btg Ciclisti, uccisi il giorno successivo dallo scoppio di una granata di grosso calibro mentre si erano radunati vicino alla stazione ferroviaria.

PRESENTAZIONE ULTIMO LIBRO DI LUIGINO CALIARO

GENNAIO 2015: INAUGURAZIONE SITO WEB ARCHIVIO DAL MOLIN

Inaugurazione del sito Archivio Storico Dal Molin – una realizzazione di Ruggero Dal Molin, Stefano Aluisini, Natalino Meneghin e Bruno Cerutti. Collezioni fotografiche inedite e nuove tecnologie per riscoprire la memoria della Grande Guerra - evento gennaio 2015

MONTE ASOLONE 1917-1918

Mercoledì 30 luglio 2014 presso la sala Consiliare del Comune di Gallio alle ore 20,45 Davide Pegoraro e Natalino Meneghin illustreranno un avvicente documentario sulla storia di questa montagna del massiccio del Grappa e il suo tragico campo di battaglia realizzato con le migliori tecnologie digitali. Introduce Ruggero Dal Molin.


IL CAPITANO DEGLI ALPINI E. BUSA  tra Valsugana, Lagorai, Melette

Comune di Gallio – Auditorium – 4 agosto 2014 ore 20,45 - Rivivono le pagine del famoso romanzo di Paolo Monelli in una serata condotta da Luca Girotto e Ruggero Dal Molin con letture e i canti del coro “la voce del Tesena” di Sandrigo. Introduce Ivano Pasquale, capogruppo Alpini di Salcedo.


IMPRESSIONI DALLA TRINCEA - La guerra raccontata da chi l'ha vissuta

Mercoledì 6 agosto 2014 – Auditorium Comune di Gallio – ore 20,45 - Gli episodi più significativi della Grande Guerra raccontati attraverso una serie di letture interpretate da Elena Sartori. Conduce Ruggero Dal Molin.


"IN GUERRA CON IL 6° REGGIMENTO ALPINI"

Martedì 12 agosto 2014 alle 20 e 45 presso l'Auditorium del Comune di Gallio sarà presentato il libro “In guerra con il 6° Reggimento Alpini” di Giacomo Bollini e Ruggero Dal Molin, l'avvicente diario dell'Alpino Giocondo Bonotto, dalla Libia, al fronte Isontino, all'Altopiano dei Sette Comuni. Un vivido ricordo della Grande Guerra nelle parole di un soldato semplice ma decorato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare sull'Ortigara.