PERCORSI E INFORMAZIONI GENERALI

“Lassù la montagna è silenziosa e deserta. Lungo la mulattiera che gli austriaci costruirono per giungere nei pressi dell’Ortigara, dove un giorno raccolsi la punta ferrata del bergstock che è qui sulla libreria, ora non passa più nessuno. La neve che in questi giorni è caduta abbondante ha cancellato i sentieri dei pastori, le aie dei carbonai, le trincee della Grande Guerra, le avventure dei cacciatori. E sotto quella neve vivono i miei ricordi” (Mario Rigoni Stern)

Lo splendore e la magia dell’Altopiano nelle fotografie di Giandomenico Stella

Fotografie d'epoca e storico-contemporanee gentilmente concesse da Archivio Storico Dal Molin, Stefano Aluisini e ASC Fronte Sud Altopiano 7 Comuni

 

PERCORSI E ITINERARI

I principali percorsi e itinerari consigliati nella parte sud dell'Altopiano sono i seguenti:

- Treschè - Corbin - Cengio - Campiello

- Campiello - Val Lastaro - Busibollo - Cimiteri militari di Cesuna

- Cimiteri di Cesuna - Zovetto - Magnaboschi - Lèmerle - Boscon - M.ga Carriola - Paù

- Pria dell'Acqua, Granezza, Monte Corno, Campo Mezzavia 

- Giro dei Tre Monti - Sasso

In ogni itinerario sono presenti uno o più punti di ristorazione. La varietà e le difficoltà di alcuni percorsi necessitano di guide esperte, preparate e professionalmente riconosciute. Consigliamo di dotarsi delle cartine topografiche in scala 1:25.000 realizzate dalle Sezioni Vicentine del Club Alpino Italiano.

INFORMAZIONI GENERALI SULL'ALTOPIANO

L’Altopiano di Asiago è una realtà ambientale estesa, affascinante, delicata e complessa al tempo stesso dove le sue piccole comunità, distinte ma affratellate al contempo da secoli, esprimono nel rispetto dell’ambiente e delle loro tradizioni diverse iniziative anche di carattere culturale. Una loro visione aggiornata e completa, oltre a molte informazioni di carattere generale, è sempre disponibile sul portale www.asiago.it del quale raccomandiamo la consultazione oltre al nostro sito.

Fotografie di Stefano Aluisini